Tempo di Primavera, la vita e la natura rinascono! Tocca anche a noi risorgere dal torpore invernale, con le scorie, i grassi accumulati nell’inverno e anche le tossine psichiche, legate a stress, fatiche, iperlavoro, preoccupazioni.

Oggi depurarvi e disintossicarvi vuol dire prima di tutto una cosa:Eliminate gli acidi e i tossici, in una parola  Alcalinizzatevi!

 

Acidosi ed invecchiamento (tessutale)

E’ ormai evidente (da trent’anni attraverso gli studi medici tedeschi, oggi anche dagli USA e dall’Italia) che l’acidosi non è solo sinonimo di affaticamento (acido lattico), stress (adrenalina), accumuli (acidi grassi, oltre che sodio e metalli pesanti), dolori (acido urico), ma soprattutto invecchiamento delle cellule e dei tessuti!

Sono usciti recentemente due libri che segnalo sull’argomento: “Invertire l’invecchiamento” e “il miracolo del pH alcalino”. Sono libri da leggere e sui cui riflettere attentamente, poiché noi acceleriamo il nostro invecchiamento attraverso l’acidosi cronica: essa produce microinvecchiamenti come dolori cronici, anchilosi, blocchi muscolari, rigidità, gonfiori ed edemi, ritenzione idrica, nonché la predisposizione a numerosi disturbi e malattie.

Cito soltanto qualche esempio tra i più noti: l’artrosi e i problemi articolari; i calcoli urinari e biliari, l’arteriosclerosi, la gotta, tutti i tipi di dolori muscolari e non, l’esaurimento nervoso e varie forme di nevrosi e così via.

Acidosi, cibo ed inquinamento

La maggior parte dei cibi che mangiamo (essendo ricchi di carbonio che si degrada prima in acido carbonico, poi in anidride carbonica ed acqua, e in azoto che si degrada in urea) come Pasta, carne, dolciumi, farinacei, latticini, producono scorie e residui acidi, soprattutto se in eccesso.

Le pioggie acide, i metalli pesanti, le scorie della produzione industriale e gli inquinamenti dell’aria, del suolo e delle falde acidificano ulteriormente l’ambiente.

Stress? No, esercizio fisico!

Anche lo stress, attraverso l’adrenalina, il cortisolo e la catena delle reazioni biochimiche che comporta produce un aumento di glucosio ed acidi grassi nel sangue con effetto acidogeno.

L’esercizio fisico aerobico (con ampi respiri!), meglio se fatto sotto gli alberi, con gioia e senza tensioni, di fatto alcalinizza e detossica. Anche la gioia, la leggerezza del vivere e la riconoscenza verso la vita e l’universo con tutte le sue creature creano un atteggiamento disteso rilassato e producono antiossidanti (ricerche pubblicate nelle Università  USA). Di fatto alcalinizzano.

Le soluzioni di Casa Salute

1 Respirate a pieni polmoni (5000 cc d’aria, invece che i classici 500 del normale modo di respirare!), e camminate all’aria aperta. Quando possibile in campagna o montagna, con passeggiate di almeno dieci minuti o anche lunghe per scaricare lo stress.

2 Bevete acqua il più possibile pura, alcalina e leggera. Nei casi di sovraccarico ed intossicazione è preziosa l’acqua alcalina con pH elevato (fino a 9-10). Studi recentissimi documentano che tale acqua, assunta regolarmente, combatta gli accumuli adiposi di acidi grassi, i dolori e la malattie reumatiche e prevenga l’invecchiamento ed anche la tendenza alle neoplasie ed al cancro.

Vi consigliamo di assumere regolarmente, sia a scopo preventivo che curativo, acqua depurata ed alcalina. Dopo una fase di adattamento per iniziare l’eliminazione delle scorie (anche 30 chili di accumuli di grassi e liquidi stagnanti negli anni!) in cui si devono pochi bicchieri al dì e si aumenta il movimento, si può arrivare a fino a 3 litri al giorno, magari miscelata a tisane, succhi. Esistono depuratori che producono acqua alcalina.

3 Succhi e centrifugati, succhi verdi, ricchi in fibre solubili, clorofilla, vitamine e magnesio sono degli elementi curativi, leggeri e ricchi in numerosi antiossidanti. Permettono anche di fare semidigiuni alcalinizzanti. I centrifugati di erbe amare (carciofo, tarassaco, ecc.) possono anche essere diluiti 1/10-1/20 in acqua alcalina

4 Cibo sano e fresco: mangiate germogli, ricchi di magnesio e auxoni, erbe primaverili e ortaggi appena colti, nonché piccole erbe selvatiche come il tarassaco, margherita, piantaggine, primula, crescione, erba cipollina, ecc. Sono molto alcalinizzaznti e diuretici.

5 Peeling con spazzolature e frizioni per il ricambio della pelle e del sangue, nonché tecniche salutistiche per prevenire la sindrome metabolica

Fondamentali alcune tecniche di ripristino del carico energetico e per la depurazione primaverile:

6 Il Bagno di vapore Lezaeta (il ciclo di almeno 6 sedute) fa la “muta” alla pelle invernale, scoprendo i pori cutanei ed eliminando la vecchia cheratina, chiusa nei vestiti pesanti. Lo troviamo eccellente in Clinica per tutte la malattie allergiche (asma, bronchite, raffreddore da fieno o allergico), poichè scioglie i catarri, precipita gli allergeni sulla parete dei bronchi e quindi elimina gli allergeni respiratori e li processa, permettendo di respirare in modo libero e piacevole! Molti asmatici  e rinitici hanno eliminato l’uso cronico di cortisone grazie al bagno di vapore, a cui farei un monumento!

7 L’Idrocolonterapia elimina batteri patogeni, grassi, vecchi residui fecali, radionuclidi, fecalomi e prodotti tossici del catabolismo proteico come l’indolo e lo scatolo.

8 Minerali vulcanici per adsorbire edemi e gonfiori, per eliminare la cellulite e le infiammazioni

9 Omeomesoterapia e Chirurgia manuale: micropunture per eliminare inestetismi cutanei, cicatrici,  adiposità localizzate.

10 Fate una settimana salutista in primavera, ambulatoriale o residenziale! Prendetevi mezz’ora per una corsetta tra gli alberi! Prendete lo ionizzatore di acqua alcalina! Mangiate crudista per una settimana! Aiuta.

11 Fatevi il lavaggio primaverile del fegato, dei reni, dell’intestino, del naso, della stomaco: le cinque terapie di ringiovanimento. Del lavaggio del fegato ne parleremo nei prossimi giorni.

12 per sintetizzare: prendetevi cura di voi stessi, bloccate qualsiasi invecchiamento e depuratevi per sentirvi in forma fisica e funzionale ed prevenire i mali.

A casasalute diciamo: La salute è un bene prezioso: proteggila!

“Il miracolo del pH alcalino” : un libro di Robert Young, avvincente e preciso sull’utilità di avere in casa una certa quantità di acqua alcalina, anche per acqua potabile, riso, pasta, tisane, ecc. Chi fosse interessato ad acquistare un alcalinizzatore selettivo può visionarlo a casasalute od ordinarlo direttamente alla clinica

Le foto sono del giardino botanico e della coltivazione sperimentale bio-agronomica dell’autore