Che cos’è? E’ un trattamento di pulizia profonda del colon, già noto agli Egizi 3500 anni fa. Oggi si avvale di apparecchiature modernissime e sicure, ed è una pratica delicata e indolore. Oltre a curare il disturbi dell’apparato digerente e dell’intestino purifica l’intero organismo.
L’effetto diluente dell’acqua introdotta e la stimolazione che si viene a creare, mettono l’intestino in condizioni di pulirsi a fondo e riattivare le sue funzioni vitali. Inoltre, l’immissione di ossigeno attraverso l’acqua, fornisce un valido nutrimento alla flora batterica.
Il trattamento non provoca dolore né spasmi e viene ben accolta dal paziente. L’acqua entra ed esce attraverso un circuito chiuso prevenendo l’insorgere di spiacevoli manifestazioni, come cattivi odori. Lascia una sensazione di leggerezza e benessere.

A chi è consigliato? E’ una pratica igienica molto valida nel sostegno di qualunque terapia medica, indicata per la prevenzione e per la cura.
Nonostante l’evacuazione quotidiana, l’intestino non si libera mai completamente, vi sono comunque degli escrementi che ristagnano provocando il degrado della mucosa intestinale e l’alterazione della flora batterica, fenomeno conosciuto con il nome di disbiosi intestinale. Quando subentra la disbiosi i batteri salutari (tra cui Lactobacillus Acidophilus) diminuiscono e quelli nocivi (tra cui il Bacillus Coli) aumentano. Questo mutamento della flora intestinale rende impossibile la completa elaborazione dei materiali fecali generando fermentazioni e putrefazioni che, oltre a  intossicare tutto l’organismo, riducono notevolmente le difese immunitarie.
L’intimo collegamento tra il sistema di difesa organica e l’intestino è poco conosciuto. L’80% del sistema immunitario è localizzato sulle pareti dell’intestino e proprio qui, nelle Placche di Peyer si formano le immunoglobuline.
La mucosa dell’intestino è perciò assai importante per assicurare una buona difesa organica.
La maggior parte delle persone soffre di disbiosi per l’alimentazione sterilizzata e denaturata, l’inquinamento ambientale e l’abuso di farmaci.
I rifiuti accumulati, specialmente nelle curve e nelle anse uno stato di autointossicazione che grava primariamente sul fegato.
Che benefici genera?

L’intossicazione intestinale, diffondendosi nell’intero organismo, può manifestarsi nei sintomi più disparati, tra cui: stitichezza e coliti, allergie, acne, psoriasi, altre malattie della pelle, stanchezza, mancanza di concentrazione, infezioni croniche,  infiammazioni e poliartrite, prostatiti, diverticolosi e diverticoliti, gravi costipazioni, prolassi intestinali, artriti, reumatismi, disturbi cardiaci, asma, problemi respiratori, perdita di vitalità,  astenia, sindrome da stanchezza cronica, attacchi di panico, cistiti, coliti, cefalee, febbri e febbricole persistenti di incerta origine, problemi ai capelli e molti altri disturbi.
Inoltre la ripulitura profonda dell’intestino beneficia notevolmente in casi di eccesso di colesterolo e trigliceridi, aterosclerosi ed intossicazioni da metalli pesanti, diaree croniche e tossiinfezioni intestinali. Purtroppo i lassativi chimici, oggi largamente usati, danno solo un beneficio momentaneo perché, a lungo termine, tendono a danneggiare la mucosa intestinale.

I benefici sono a livello sia di prevenzione che di cura di quasi tutte le malattie dell’apparato grastro-intestinale, di molte patologie vascolari, nervose, del metabolismo (sindrome metabolica) e degli invecchiamenti.

Questo trattamento, attuando una profonda pulizia, rimuove i residui fecali depositati nelle curve, nelle tasche e sulle pareti del colon, elimina la flora batterica alterata e favorisce la ricrescita di quella equilibrata. Già dopo il primo trattamento il ventre si presenta meno gonfio, si prova un senso di leggerezza e si attenuano le coliche e le scariche diarroiche.
Essendo una terapia disintossicante, i disturbi cutanei diminuiscono, aumenta la vitalità e l’energia e in generale tutto il corpo migliora le sue funzioni.
Per mantenerne gli effetti benefici è però necessario esaminare la dieta e lo stile di vita del paziente, al fine di suggerire le eventuali correzioni ed aiutarlo a riguadagnare uno stato di buona salute che perduri nel tempo.

Gerson ha scoperto che il 95% della serotonina, un neurotrasmettitore detto l’ormone del buonumore, è prodotta dalle cellule nervose dell’intestino ed è anche responsabile del movimento peristaltico; l’intestino produce anche dopamina, benzodiazepine, endorfine, istamina ed altre. Da tali considerazioni è facile dedurre quanta importanza abbia la funzione intestinale sulla sfera psichica dal momento che i due organi utilizzano le medesime sostanze.

Il dr. Bianchi ha studiato la idrocolonterapia medicata riequilibratrice: questa terapia introduce sostanze medicate, oli e sali minerali specifici nel colon, in modo da riequilibrare l’organismo e la costituzione, riattiva la mucosa intestinale con l’aggiunta di O2, nutre il sistema nervoso intestinale e dei nervi. Ciò rende più tollerata ed anche più efficace la terapia nei casi più delicati.
Facile: Depura l’intestino crasso. Elimina vecchi residui e combatte stitichezza, gonfiori, coliti, sovrappeso e grassi nel sangue.

Info e letteratura scientifica: Clinica di medicina naturale  dr Roberto Bianchi  cell 347 4311853
tel/fax 0372444171 Via  Castelleone, 60 Costa S Abramo 26022 Castelverde- Cremona. Costo terapia 75€ consigliata visita preliminare
e-mail: casalute@libero.it  www.casasalute.com