.
Mi chiedevo come possiamo uscire da questa situazione di stallo finanziario ?
Perché noi italiani, i geni della cultura, scienza, innovazione e genio creativo siamo così fiacchi?
In questi casi Provo a guardare da fuori e dall’alto. Adoro Viaggiare. è conoscere, ampliare la mente. Decido di fare una settimana di stacco, ma anche di approfondimento scientifico culturale su culture primordiali e diverse dalla nostra. Da un recente viaggio culturale in Himalaya traggo alcune riflessioni sul modo di vivere in India, paese emergente dell’est che non risente fino ad oggi della crisi (rallentamento economico <1% secondo il Fondo Monetario Internazionale ma con un aumento del PIL nel 2009 del 6-8%)
Come mai? Non ho competenze specialistiche in economia, ma osservo che da anni ha cercato di sviluppare una politica autonoma dal capitalismo mondiale, con un sistema bancario autonomo e finanziario legato al microcredito, allo sviluppo sostanzialmente totale delle risorse locali ed al massimo livello di autonomia dalla logica multinazionale, alla ricerca. Penso solo alla rivalutazione dell’Ayurveda, medicina insegnata nelle Università che formano giovani medici.
Le nostre risorse LOCALI ambientali, climatiche, artistiche e di cultura sono al TOP mondiale, siamo in posizione privilegiata, al centro del mediterraneo e dell’Europa, siamo un popolo molto numeroso e tra i più longevi al mondo (over 80 la speranza di vita da quest’anno anche per i maschi), abbiamo eccellenze nelle università, nella produzione tessile, alimentare, automobilistica e navale: non guardiamo sempre fuori.
Turismo, agricoltura biologica, medicina mediterranea, produzione ecosostenibile, genio italiano sono i nostri punti forti. Durante quest’anno 2012 svilupperò con articoli web spunti, riflessioni, conferenze pubbliche e testi su come, con sobrietà e self keeping, possiamo farcela