Clinica Naturale Casasalute
Terapie della Salute
Di seguito vengono riportate soltanto le tecniche principali disponibili presso la CasaSalute. L’elenco completo, molto più ampio ed in costante aumento, è disponibile alla sezione Tecniche della salute.
Emoterapia rigenerativa
E’ un’ autoimmunoterapia. Utilizza il proprio sangue, prelevato per via venosa e miscelato con sostanze immunostimolanti.
Questa particolare procedura, largamente utilizzata durante e dopo l’ultima guerra mondiale nei malati infettivi, è stata più recentemente confermata nei suoi intimi meccanismi d’azione, da studi immunologici.
Ossigenoterapia
L’ossigenoterapia utilizza l’ossigeno gas in iniezione intramuscolare sottocutanea ed intradermica per potenziare le difese immunitarie. Riparatore contro i traumi, combatte i dolori artrosici, ernie, piaghe e ulcere cutanee, cellulite e stasi della circolazione periferica.
Il Bagno di Vapore
Era pratica diffusa presso i romani curarsi ogni giorno con calidarium e tiepidarium per guarire le ferite al ritorno dalle battaglie come per svolgere meglio gli affari nella Roma imperiale: la terapia con le acque calde e fredde alternate può diventare per tutti un primo approccio per affrontare i piccoli disturbi quotidiani. Un autentico toccasana per le malattie circolatorie e metaboliche…
Fitoterapia
Branca della scienza medica che utilizza le Piante Medicinali come medicina preventiva e curativa. E’ molto efficace sulle patologie dell’apparato digerente e respiratorio, sul circolo, sul sistema nervoso sui quadri reumatici.
Idrocolonterapia
Effettua una ripulitura profonda dell’intestino crasso eliminando vecchi residui tossici e fecalomi. E’ utile per la depurazione interna e per riattivare il sistema intestinale e vascolare.
Pediluvi
Il pediluvio è un trattamento idroterapico che consiste nell’immersione dei piedi alternativamente in acqua calda e fredda, provvedendo così alla stimolazione della circolazione sanguigna di piedi e gambe.
Lettino massaggiante
Il Lettino da massaggio termico Jade, massaggia schiena e gambe con pietre di Giada riscaldate. Particolarmente adatto in caso di cervicale, mal di spalle, artrosi, artrite, mal di schiena, stress, mal di testa, stanchezza fisica e mentale.
Massaggio con oli
Il massaggio con oli è una tecnica che viene praticata da millenni, e si basa su un’alternanza di movimenti fluidi e profonda pressione esercitata dalla palmopressione. Apporta benefici sostanziali all’organismo, e aiuta a riequilibrare il flusso energetico.
Massaggio energetico spirituale di Govindan
Il massaggio consiste nello stimolare i punti riflessi sulla pianta del piede collegati con le 7 ghiandole endocrine corrispondenti ai sette chakra, i punti vitali più importanti del corpo. La stimolazione dei punti riflessi, fatta con movimenti rotatori dei pollici, è accompagnata da suoni chiamati “mantra”che con la loro vibrazione riproducono la stessa frequenza che vibra nei centri energetici del corpo.
Lo shirodara
E’ un’antica tecnica di lavaggio psichico dell’ipofisi e del sistema nervoso, secondo la tradizione indiana. Può essere associata a massaggi tonificanti e ad altri trattamenti come gli otadam (tamponamenti caldi con essenze).
L’Omeopatia
Le cure omeopatiche sono efficaci sulle allergie, sulle malattie metaboliche e infiammatorie, Le dosi deboli dei rimedi omeopatici agiscono al livello dei recettori cellulari e neuroendocrini.
L’Apiterapia
E’ un’antica tecnica curativa per mezzo del veleno delle api che svolge azione antireumatica e antiartrosica, di stimolazione del sistema immunitario e di rivascolarizzazione nelle patologie nervose e circolatorie.
Fiori di fieno e Fanghi termali
I fiori di fieno di montagna hanno una ricchezza superiore di olii essenziali curativi che vengono inalati o assorbiti attraverso la pelle in impacchi caldo – umidi da applicare per lombalgie, sciatalgie, contratture muscolari e disturbi ai reni. Il fango termale ha riconosciute proprietà antiflogistiche e decongestionanti.