Dopo 30 anni abbiamo ripetuto la piccola impresa: Sabato siamo andati al mare in bici con mio cugino, ortopedico, da Bobbio di Piacenza a Sestri Levante (90 Km, 4-5 ore circa, 20 km ora, oltre 1600 m di dislivello). Il tuffo finale nel grande mare ci ha gratificati e lavati. Il sole ci ha baciati, la vista sino al passo della forcella (876 m slm) dei boschi di roverella, noccioli e in seguito di lecci e pini marittimi ci ha mostrato la bellezza e l’incanto del nostro appennino, spesso sconosciuto ai più.

Fare moto, lavoro fisico o sport è fra le attività più salutari che esistono. Abbassa pressione, colesterolo, trigliceridi, glicemia, aiuta il buonumore, il sonno, il metabolismo basale, il respiro e il movimento della linfa e del sistema immune. Ottimo antistress, va fatto idealmente ogni giorno una mezz’oretta. Basta una passeggiata sostenuta, ma ogni tanto concedetevi qualcosa di più.. A Casasalute facciamo 10 minuti di ginnastica con i pazienti, all’esterno c’ è il percorso vita, aperto a tutti e, in ogni stanza, un attrezzo ginnico di facile uso.

Inoltre, un giorno di movimento ogni tanto, al corpo e alla nostra fisiologia, fa una cosa speciale: il reclutamento vascolare, cardiaco, capillare, muscolare ed artro-mio-fasciale. In pratica ci allena e ci tonifica mantenendoci forti, robusti, immuni, ascoltandosi, senza esagerare. Ci allea al corpo e al cielo!

Grazie al verde della natura e al cielo azzurro, a te,  mare nostrum: ti abbiamo sentito più vicino a casa..