La setticemia meningococcica è una grave complicanza dell’infezione da meningococco.
Il meningococco si impianta generalmente attraverso la naso-faringe e i linfatici etmoidali per riduzione delle difese immunitarie locali della mucosa.
Quindi il germe patogeno giunge attraverso il contatto interumano (non resiste nell’ambiente e sulle superfici) entrando dal naso o più facilmente dalla bocca attraverso il respiro. La sua rapidità diffusiva da infezione rino-faringea a sepsi a meningite rappresenta la sua pericolosità.
Cosa fare
Oltre alle strategie vaccinali e nei contatti, alla protezione antibiotica, è fondamentale rinforzare le difese immunitarie generali e locali naso-faringee nei seguenti modi :
1 In primis assumere almeno 1000-2000 mg di vitamina C chimica (acido ascorbico anche puro e sfuso, costa pochissimo!) o meglio naturale (complesso C con bioflavonoidi che rinforzano l’integritò della mucosa)
La Vitamina C stimola sia la sintesi dei globuli bianchi (a cui si deve la produzione degli anticorpi), che quella dell’interferone, la velocità di intervento dei fagociti e i loro movimenti ameboidi, l’attività del complemento. L’acido ascorbico e de-idro ascorbico esercitano effetto antivirale diretto, coadiuvato dallo ione ferrico (v. anche articolo seguente: cure naturali per l’inverno)
2 Respirare all’aria aperta, evitare luoghi affollati e umidi, con elevata frequentazione, respirare solo con il naso con respirazione lenta e profonda, lavarsi regolarmente le mani prima dei pasti e dopo contatti.
3 Assumere in dosi elevate e quotidianamente nei giorni di epidemia e, in particolare nelle condizioni di rischio elevato (contatti,…) cibi ricchi di solfuro di allile, come le liliacee aglio, cipolla, scalogno, porro, le crucifere cavoli, broccoli, cavolini di bruxellex, rape, rapanelli, rucola, che hanno azione disinfettante e mucolitica
4 Per proteggere ulteriormente la mucosa naso-faringea assumere quotidianamente Propolis T.M. 10 gocce tre volte al dì o spray nebulizzato su tutta la mucosa del cavo orale e effettuare ciclo di inalazioni a getto di vapore fluente con essenze di Thymus Vulgaris o Serpillum (timolo e fenolo antisettici naturali) e bicarbonato di sodio.
5 Per rinforzare la reattività immunitaria aspecifica eseguire un ciclo di almeno 6 bagni di vapore total body che, aumentando la temperatura corporea e disinfettando le vie aeree, potenziano le difese dell’organismo attivando i vari meccanismi legati alla protezione immunitaria.
Per maggiori Info: 347/4311853 mail: casalute@libero.it