Molte scienze antiche, come la medicina greca, quella romana, quella ayurvedica hanno sviluppato con grande intuizione e lungimiranza delle vere e proprie specializzazioni in Ringiovanimento dei tessuti, cioè tecniche proto staminali che non solo riducono l’invecchiamento e l’ossidazione, ma anche invertono il processo di decadimento a cui inevitabilmente tessuti e organi sono soggetti. Mi sto interessando da qualche anno di questi studi meravigliosi che oggi nelle Università USA, ma anche in numerosi congressi a Milano e Roma vengono approfonditi, come ad esempio attraverso l’Ossidologia e lo studio dei radicali liberi.
Oggi vi presento la prima della 7 tecniche di ringiovanimento classiche, a cui ho aggiunto nuove 3 tecniche di cui parleremo in seguito.
MEDICINA RIGENERATIVA 1/:L’OLEAZIONE o UNZIONE
Esistono oltre al canale dell’acqua liberata dai reni, anche quelli dell’olio. Una antichissima tecnica di ringiovanimento prevede l’oleazione o unzione di tutto il corpo. L’unzione rigenera il corpo fisico, i legamenti, i muscoli, le linee di forza delle ossa e delle strutture miofasciali, nochè nutre efficacemente la mente, ricaricando la costruzione della mielina delle fibre nervose. Una borsa di cuoio (tessuto connettivo del bue) si mantiene anni se lubrificata con oli, se no secca e fissura, come i menischi, i legamenti i connettivi umani.
Il massaggio oleazione con monogliceridi (7 trattamenti ravvicinati) permette di riossigenare pelle e connettivi, di nutrire i tessuti, di rielasticizzare, combatte i dolori e l’acidosi e mette a riposo la mente, favorendo la focalizzazione dei pensieri ed anche delle intuizioni sottili e spirituali. Non a caso la stessa parola “Kristos” significa unto, poichè nei testi sacri biblici era tecnica riservata a sacerdoti, re e profeti. L’unzione favoriva la chiarezza del pensiero ed era la premessa per l’elezione e ruoli e cariche importanti nella direzione della società.
Utilizzando olii vegetali resi assimilabili attraverso la pelle, resine e piante medicinali specifiche per vari tipi di pelle e disturbo locale (ad esempio artrosi, dolori cronici, blocchi locali, contratture, inestetismi, cellulite e calcificazioni ed anchilosi o esiti di traumi sportivi o stradali) si può rigenerare il distretto e ridare vitalità a tutto l’organismo. Ne giova anche un beneficio generale sulla salute fisico-funzionale e mentale e sull’equilibrio psicologico, a maggior ragione se si abbina anche il trattamento con una tecnica specifica di unzione del capo, dell’ipofisi e delle aree riflesse del lobo frontale, sede della decisione.
Abbiamo studiato tanto questi aspetti, ricercando il contributo non solo delle Univerrsità Italiane ed Americane, ma abbiamo raccolto esperienze dalla Germania, dal Tibet, Cina, Svizzera, India, Egitto e Canada.
Abbiamo recuperato e reso moderni ed attuabili oggi alcuni trattamenti antichi 3-6000 anni dai testi sacri (Bibbia, papiri esseni, ayurvedici, cinesi) con olii monogliceridi oggi rivalutati scientificamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra. Provate personalmente questa tecnica, sperimentatela su di voi. Capirete che l’invecchiamento non è sempre ineluttabile… e che proteggerci è la forma più intelligente di medicina preventiva e rigenerativa. Riprenderemo ancora altre tecniche preziose per l’umanità che con la conoscenza potrebbe soffrire meno!