Il 97% delle acque nel mondo sono di mare, che contiene in media 34 g/L sali minerali disciolti, cloruro di sodio, di magnesio, carbonati in primis, O2 e CO2, poi macrominerali e oligoelementi a volontà, dal potassio allo zolfo, allo iodio, al manganese, al boro, al fluoro, al silicio, al ferro, ecc., nonché plancton e DOM.

Le 5 terapie

Pochi sanno che il mare funziona come la somma di cinque terapie: Balneoterapia,  Idroterapia (azione dell’acqua calda e fredda alternate con potere calorico 6 volte superiore all’aria e quindi della potente alternanza caldo freddo) , Psammoterapia (la sabbia ricca in silicio asciuga scalda disinfetta e ricostruisce i tessuti), Fitoterapia con oli essenziali (ad es.inalata dai Pini Italici), Elioterapia cioè la terapia del sole (diretto e riflesso da sotto attraverso il mare) ricostruisce ossa e muscoli con la vitamina D.

il mare contiene 68 dei 92 elementi chimici della tavola di Mendeleev. Quindi risulta una terapia salina, nutrizionale, eumetabolica e ci permette di dimagrire se grassi e ingrassare se magri.

Inoltre ha una intensa azione detossificante e alcalinizzante (il ph marino va da 7,7 a 8,4, v. articolo ph alcalino).

Acqua di Mare e Plasma umano

Non so se sapete che varie ricerche affermano che la vita è nata dal mare e che il suo graduale raffreddamento ha consentito l’adattamento di diverse specie progenitrici. Sulla terra l’acqua copre il 70,8% della superficie del pianeta e più o meno con la stessa percentuale è il maggior costituente del corpo umano. Anche l’omeotermia dei mammiferi è forse correlata con quella marina. Inoltre ci sono analogie tra il contenuto di Sali minerali del mare e del plasma umano. Noi nella clinica di terapie bio-naturali usiamo l’aqua di mare come terapia per bagno ozonizzato, bocca, inalazione, iniettato nei tessuti o in vena (ovviamente reso isotonico con il plasma umano al 9 per mille, ci sono preparati iniettabili). Una settimana di cura naturale e talassoterapia a Casasalute rigenera e ne usciamo rinnovati. Di grande aiuto nelle anemie, nei malati tumorali, nei defedati, stanchi, stressati, negli ipotiroidei e nei convalescenti, in casi di dolori cronici oltre che di intossicazione. i risultati sono eccellenti. E’ ricca la bibliografia scientifica, soprattutto dei medici francesi e spagnoli. I 68 Sali minerali del mare attivano il metabolismo più di qualunque terapia. Non dimenticatelo!

Rischi e rimedi naturali

Evitare rischi: quando c’è la bandiera rossa non si andrà a nuotare. L’annegamento è fra i primi rischi di morte traumatica. Allontanarsi sempre in due in mare, non perdere mai la calma se viene un crampo e se incontri meduse, respirare con calma senza agitarci.

Per meduse in insetti vari e zanzare ci sono vari rimedi;  LEDUM 5 CH, 3 granuli  per più volte, bagni freddi e la classica vecchia ARGILLA è un rimedio efficacissimo per gonfiori e rossori e per farsi la cura naturale applicata al fegato.

Un’altra cosa che spesso succede nelle stagioni calde è il colpo di sole o colpo di calore.

È una specie di svenimento legato a un calo di pressione, la pelle tutta rossa caldissima, la persona sdraiata a terra con gli occhi persi. Rimedio: bere 3 litri d’acqua e BELLADONNA 5 CH 3 gr più volte al giorno. Bagni freddi, o addirittura immersione in vasca se necessario con ghiaccio immergendo anche la testa. misurare la pressione e far bere molti liquidi come per esempio tisane di menta, spremute di agrumi, succhi freschi. Riposo in un ambiente molto ventilato. Prendere un ventilatore. Bagnare il pigiama un pò a gocce fa bene in estate. Rinfresca.

Gradualità e Calendula

E’ indispensabile abituarsi gradualmente a prendere il sole dalla primavera e fin dal primo giorno con creme protezione 20 o 30. Indossare una maglietta per i primi due giorni; fare magari mezz’ora all’inizio non nelle ore troppo calde e abituarsi piano piano.

Un grande rimedio per la pelle è l’unguento di Calendula (= protezione 3). Abbronzante, protettivo, lenitivo e emolliente. Se ne trovano in commercio moltissime marche. Valide sono quelle delle ditte omeopatiche come la crema Weleda Baby Calendula. Se vi recate in Francia il migliore prodotto che conosco, reperibile in farmacia è pomata Calendula boiron-LHF. E’ un unguento molto denso ottimo abbronzante protettivo contro le ustioni e scottature, sia sulla neve che al mare.

Nuotare e giocare..

Il nuoto è uno degli sport più completi permette di allenare la colonna e tutti i muscoli, compresi quelli dell’addome, retti, obliqui e trasversi. La pressione idrostatica esercitata dall’acqua sul corpo combatte i gonfiori e gli edemi. Se c’è molto caldo prendete una maschera grande e state in acqua più ore. E’ meraviglioso contemplare i pesci e seguirli..

Immersi in acqua la temperatura corporea viene normalizzata in ogni distretto,  permette di riattivare le funzioni del metabolismo con grande rapidità e di ridurre l’encefalite termica da cellulare. Consiglio per la sinusite di immergersi verticalmente “testa all’ingiù” retti come un chiodo in modo da dilavare tutti i seni paranasali, frontali, mascellari… O ancora di fare dentro l’acqua profonda capriole avanti ed indietro. Ci sono addirittura un centinaio di sport da mare. Negli ultimi tre anni ho praticato due sport nuovi mai effettuati prima (Immersione e Wind Surf) con grande gioia e soddisfazione!

Utili al mare le Sabbiature, le buche,  i castelli, il pallavolo da spiaggia o beach volley, Camminare sul bagnasciuga per chilometri e bere al largo qualche goccia di acqua di mare o portarsi a casa una bottiglia per fare bagni in vasca!

Crisi reattiva, come prevenirla

La prima settimana di mare possono accadere reazioni transitorie “crisi reattive” o “termali”. Queste reazioni sono caratterizzate da stanchezza, sfoghi cutanei, mal di testa o anche l’esacerbazione di malattie o disturbi. Queste sono semplicemente delle reazioni di sfogo che durano due-tre giorni e poi lasciano spazio a una maggiore salute. Ecco perché conviene fare delle vacanze di due settimane al mare (almeno 10-12 giorni) almeno per permettere al corpo di reagire correttamente nella seconda settimana e poter usufruire dei benefici della vacanza.

Come prevenzione e in casi di febbre elevata cibo leggero (ortaggi, centrifugati) e può essere molto prezioso come idratante e decongestionante un clistere di pulizia interna.

Pensate che anticamente veniva effettuato regolarmente all’inizio di qualsiasi vacanza purga o clistere: era naturale prevenire la crisi termale attraverso la liberazione dell’intestino.

Mare o Madre?

Anche le tradizioni popolari e l’etimologia confermano che il liquido amniotico e il mare hanno qualcosa in comune…

mare / madre / amare / mar /see / la mer (il mare al femminile)

“La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare.” Cristoforo Colombo, 1492

Italia paese del sole e del mare: abbiamo ben 7365 Km di costa! Guardate bene verso il tramonto quando il sole si accomoda sul mare: vedrete che la terra è veramente rotonda e che ogni punto ha la stessa dignità e valore. Buone vacanze!