R O B E R T O    A N T O N I O    B I A N C H I

Medico chirurgo,

Scienza dell’Alimentazione, Specialista in Medicina del Lavoro

Specialista in Medicina Preventiva e Igiene

Direttore Sanitario Casasalute Clinica Terapie Naturali e Biologiche

v. Castelleone 60 Costa S. Abramo – Castelverde (Cr) tel. e fax: 0372/444171

web site: www.casasalute.com

Viaggiare è una delle più belle esperienze della vita;

permette di cambiare, conoscere cose nuove, ambienti, culture e modi di vivere.

È però sotto stimata la conoscenza dei rischi legati al viaggio.

Secondo Organizzazione mondiale della sanità le vacanze oltre che essere grandi spazi di ristoro, di riposo, di ricarica e distacco dall’ambiente quotidiano sono anche un fattore di rischio di malattie e infortuni.

Soprattutto se il viaggio non è ben pianificato, può capitare di imbattersi in sorprese ogni situazioni pericolose o nocive.

Quindi più il viaggio è in un ambiente lontano e sconosciuto più va pianificato per tempo e conoscendo bene tutti i particolari rischi.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha stilato un vademecum con tutta una serie di consigli e indicazioni per i viaggiatori soprattutto per i viaggi internazionalil.

Analizziamo i più comuni ambienti di villeggiatura (montagna, mare e, vacanze tropicali).

MONTAGNA

Vacanza verticale ci porta verso il cielo! Si passa ad un clima alpino con rapido abbassamento di temperatura verso un clima freddo, ventoso e secco. Provvedi di avere sempre coperte e vestiti pesanti con scarponi e non solo scarpe da ginnastica,  K.w. o giacca vento. Se si va in ambienti sopra i 2500 è ovviamente necessario portarsi sciarpe guanti anche d’estate. Vediamo qualche rimedio indispensabile:

ACONITUM 5 CH grande medicina per i raffreddamenti da freddo secco e ventoso, da rapidi abbassamenti della temperatura, da cambiamenti rapidi e violenti. Quindi quando c’è vento in montagna quando si abbassano temperatura rapidamente e improvvisamente è chiaro che è il rimedio principe è proprio aconito. E’ guarda caso proprio una pianta di montagna, un fiore molto velenoso però se viene diluito diventa una medicina straordinaria! Se posso aggiungere qualche cosa di personale posso dire che è stato il primo rimedio omeopatico che ho utilizzato (sono 30 anni!) nel 1981. L’ho scoperto da matricola all’Università dopo un bagno gelato in alta montagna! Dopo 15 dì mi è venuta una tonsilllite  a placche acuta con febbre a 40°, dopo che il medico di base mi aveva dato un antibiotico che non era servito e dopo che voleva farmi operare di tonsille ho pensato di rivolgermi ad un omeopata. In quattro giorni con aconito e altri tre omeopatici sono guarito completamente dalla tonsillite, ma soprattutto non ho mai più avuto tonsilliti febbrili in tutta la mia vita!

La caratteristica principale di ACONITUM 5 CH è quella della rapidità: febbre improvvisa a 40 ° violenta, quadro di mal stare, pallore, pelle secca sono le caratteristiche principali.

Un altro grande rimedio omeopatico per i raffreddamenti è BELLADONNA 5 CH dopo esposizione improvvisa freddo umido vento umido. in questo caso  la persona è molto rossa e sudata, la febbre alta con una spiccata fotofobia.

Altro grande rimedio omeopatico per l’esposizione al freddo umido è in particolare quando si cade nei ruscelli o nei torrenti oppure si prende la pioggia e si rimane inzuppati è DULCAMARA 5 CH. Cito il caso di quel ragazzo che era rimasto con la canoa incagliato sotto l’acqua di un torrente e rimase con i vestiti bagnati per 2 h. Il giorno dopo 40° C di febbre e dopo una settimana di antibiotico non aveva risolto nulla per cui mi ha contattato. Gli ho detto di prendere DULCAMARA 5 CH 3 granuli di due volte al giorno per una settimana. Risultato: il mattino dopo è andato a lavorare!

E’ indispensabile portarsi portare con sé un tutto ciò che serve per botte, traumi, ferite, tagli nei boschi e sulle rocce. Quindi portare con sè garze, disinfettante, cotone, certo.

Ma è ancora più importante portare ARNICA 5 ch.  Rimedio principe per fratture, qualsiasi tipo di traumi, distorsioni contusioni. Pensate: dimezza i tempi di formazione del callo osseo! Ripara in poche ore dolori da sforzi e acido lattico. E’ il grande riparatore tissutale.  Fiore di alta montagna cresce rado sopra i 2000 m, sempre un po’ contuso, come ammaccato. Ancora una volta la legge di analogia funziona, è il top per le ammaccature! Si potrebbe fare una clinica naturopatica usando solo Arnica! Vi consiglio anche la tintura madre da applicare per slogature, botte, ma senza ferite aperte. Utile anche in frizione per dolori muscolari.

MARE

Vacanza orizzontale; è una delle occasioni più salutari che esistono; questo perché il mare contiene 68 dei 92 elementi chimici della tavola di Mendeleev. Quindi risulta una terapia salina, nutrizionale e ci permette di dimagrire se siamo  grassi e ingrassare se siamo magri.

Il mare funziona come la somma di cinque terapie sul nostro corpo contemporanee: Balneoterapia,  Idroterapia, Psammoterapia, terapia con oli essenziali, Elioterapia cioè la terapia del sole.

Pensate che Livorno ha più di 2000 ore di sole l’anno, Milano solo 1000, e che aria…

Naturalmente indispensabile abituarsi gradualmente fin dal primo giorno con creme protezione 20 o 30. Se c’è molto sole indossare una maglietta per i primi due giorni; fare magari mezz’ora all’inizio non nelle ore troppo calde e abituarsi piano piano. Accorgimento indispensabile ai Tropici. Consiglio di prendere sole e non scandalizzatevi se è possibile e avete la pelle molto delicata  anche una lampada abbrozzante (max 10 minuti) una settimana prima di partire. Perché  tutto questo: perché il rischio dell’ustione in certe condizioni è estremamente elevato per cui bisogna assolutamente evitarlo. anche perché si rischia poi di perdere tre o quattro giorni di sole.

Evitare rischi: quando c’è la bandiera rossa non si andrà a nuotare. Allontanarsi sempre in due in mare, non perdere mai la calma se viene un crampo e se incontri meduse, respirare con calma senza agitarci.

Il nuoto è uno degli sport più completi permette di allenare tutti i muscoli. La pressione esercitata dall’acqua sul corpo combatte i gonfiori e gli edemi.

La temperatura corporea viene normalizzata in ogni distretto e permette di riattivare le funzioni del metabolismo con grande rapidità. Consiglio per la sinusite di immergersi verticalmente “testa all’ingiù” retti come un chiodo in modo da dilavare tutti i seni paranasali, frontali, mascellari… O ancora di fare dentro l’acqua profonda capriole avanti ed indietro. Ci sono addirittura un centinaio di sport da mare. Ho 50 anni e negli ultimi due anni ho praticato due sport nuovi mai effettuati prima (Immersione e Wind Surf) con grande gioia e soddisfazione!

Utili al mare le Sabbiature, Camminare sul bagnasciuga per chilometri e bere al largo qualche goccia di acqua di mare o portarsi a casa una bottiglia per fare bagni in vasca!

Un grande rimedio per la pelle è l’unguento di Calendula. Abbronzante, protettivo, lenitivo e emolliente. Se ne trovano in commercio moltissime marche. Valide sono quelle delle ditte omeopatiche come la crema Weleda Baby Calendula. Se vi recate in Francia il migliore prodotto che conosco, reperibile in farmacia è pomata Calendula boiron-LHF. E’ un unguento molto denso ottimo abbronzante protettivo contro le ustioni e scottature, sia sulla neve che al mare.

La prima settimana di mare possono accadere reazioni transitorie che noi chiamiamo crisi reattive o crisi termali. Queste reazioni sono caratterizzate da stanchezza, sfoghi cutanei, mal di testa o anche l’ esacerbazione di malattie o disturbi. Queste sono semplicemente delle reazioni di sfogo che durano due-tre giorni e poi lasciano spazio a una maggiore salute. Ecco perché conviene fare delle vacanze di due settimane al mare almeno per permettere al corpo di reagire correttamente nella seconda settimana e poter usufruire dei benefici della vacanza.

Per meduse in insetti vari e zanzare ci sono vari rimedi;  LEDUM 5 CH, 3 granuli  per più volte, bagni freddi e la classica vecchia ARGILLA è un rimedio efficacissimo per gonfiori e rossori e per farsi la cura naturale applicata al fegato.

Un’altra cosa che spesso succede nelle stagioni calde è il colpo di sole o colpo di calore.

È una specie di svenimento legato a un calo di pressione, la pelle tutta rossa caldissima, la persona sdraiata a terra con gli occhi persi. Rimedio: BELLADONNA 5 CH 3 gr più volte al giorno. Bagni freddi, o addirittura immersione in vasca se necessario con ghiaccio immergendo anche la testa. misurare la pressione e far bere molti liquidi come per esempio tisane di menta, spremute di agrumi, succhi freschi. Riposo in un ambiente molto ventilato. Prendere un ventilatore. Bagnare il pigiama un pò a gocce fa bene in estate. Rinfresca.

In certi casi di febbre elevata può essere molto prezioso come idratante e decongestionante un clistere di pulizia interna.

Pensate che anticamente veniva effettuato regolarmente all’inizio di qualsiasi vacanza purga o clistere: era naturale prevenire la crisi termale attraverso la liberazione dell’intestino.

TROPICI

Ai tropici nonostante la poesia e l’avventura della novità del tipo di vacanza bisogna considerare che i rischi sono aumentati. Sono esaltati tutti i fattori legati al sole e al salto termico aumentati dalla repentina differenza di temperatura e clima. Quindi qualche settimana prima bisogna prendere del sole o fare una lampada; poi abituarsi con molta gradualità.

Bere almeno 2-3 l di liquidi al giorno succhi, spremute, tisane fredde, tutto a volontà.

Fare spesso docce fredde generose buttarsi nell’acqua sulla testa o anche senza paura bagnare appena le magliette.

Praticare una salutare frizione fredda (spugnatura di Kneipp) è estremamente prezioso per mantenersi freschi.

Bere il limone o agrumi in quantità aiuta e idratarci; mangiare frutta, verdura in abbondanza. I succhi di frutta freschi si trovano facilmente ai Tropici. Ad esempio IL COCCO è molto idratante sia il succo fresco che la polpa bianca. è un latte vegetale nettamente migliore del latte di soia, del latte di riso che sono poco nutrienti. Il latte di cocco contiene grassi saturi, acidi grassi, vitamine, moltissimo potassio e sali minerali.

Il cocco è una pianta che viene usata ai tropici integralmente in ogni sua parte a servizio dell’essere umano. Ricordatevi che è antifatica e lieve lassativo.

Il limone è stato studiato e pubblicato sulle riviste scientifiche più valide (JAMA) come disinfettante intestinale per numerosi germi patogeni, come ameba, salmonella, eschierichia coli, ecc. Lo consiglio della diarrea del viaggiatore e per sopportare meglio il caldo, ma anche per disinfettare l’acqua; quando non abbiamo la sicurezza dell’acqua potabile consiglio sicuramente di farsi dare acqua appena bollita con succo abbondante di limone. Certo portarsi un po’ di amuchina cioè cloro è utile per poter disinfettare l’acqua, ma posso dire anche per esperienza personale che i limone è molto prezioso.

Molto utile anche il succo di ananas. Quello di melograno e di banana cura la diarrea. In India consiglio il banana lassi, cioè lo yogurt diluito in acqua insieme al frullato di banana. Ricchissimo di potassio disinfettante intestinale, protettivo è molto ricco di fermenti lattici attivati dagli zuccheri della banana..

Fra Le tisane consiglio senz’altro la tisana di zenzero perché è disinfettante intestinale, rinfrescante, antidolorifica e antinfiammatoria. Rappresenta una vera medicina rimineralizzante.

Se volete piante più nostrane sicuramente il timo e il tiglio sono disinfettanti,  espettoranti  contengono dei principi antibiotici naturali e sostanze mucolitiche e sudorifere.

Insetti e malaria. Per la malaria dovete chiedere al Servizio di Igiene locale in quale area transiterete: se zona clorochino resistente oppure no e se c’è rischio elevato. Ci sono tre fasce di rischio fascia A fascia B. fascia C. Dovete verificare come la situazione locale è e effettuare una decisione in base al rischio. Una decisione semplice in caso di un ambiente a medio rischio di malaria è quella di portarsi la clorochina dall’Italia in tasca e solo in caso di febbre o di aumentato rischio assumere la terapia.

Dal punto di vista omeopatico per prevenire i rischi da puntura d’insetto una medicina spesso consigliata è Natrum muriaticum 5 ch.

E’ importante verso sera usare pantaloni e camice non troppo corti per evitare di farsi pungere. Si possono spalmare estratti di geranio e citronella per evitare le zanzare. Molto utile in certi posti anche la zanzariera nello zaino.

Controllate che i cibi siano ben disinfettati evitate di mangiare verdure crude se non in ambienti controllati e soprattutto evitate in giro l’acqua potabile anche quella in bottiglia  se non siete certi della provenienza non artigianale. Voi sapete che in questo tipo di vacanze è molto facile poter rischiare di prendersi malattie gravi come epatite A, salmonella, colera, ameba, schistosomiasi, tutte malattie diffuse che vanno verificate prima. A Cremona c’è un ufficio ASL del viaggiatore internazionale in via Belgiardino. L’operatrice si chiama Ferrari e può dare tutte le informazioni aggiornate dai bollettini dell’organizzazione mondiale della sanità in tempo reale.

PRONTO SOCCORSO E VALIGIE

In ogni caso ora vi dirò quali sono le cose indispensabili da portarsi nella valigia:

NATUROPATIA

ARGILLA secca per fare impacchi locali contro le punture di insetti . Efficace per la diarrea se presa per bocca .

PROPOLI t.m. è un antibiotico naturale utile sia come preventivo che come curativo. Per Gola , gengive, denti, disinfezione di ferite o piaghe. Possiede una cero-resina che dopo 10 min è secca e fa una pellicola protettiva stabile. I tannini denaturano le proteine e contribuiscono a uccidere germi patogeni come scientificamente confermato, per cui è estremamente efficace e preziosa per il viaggiatore soprattutto se internazionale.

OMEOPATIA

ACONITUM 5 CH 3 granuli 3-5 volte al dì febbre improvvisa pelle secca, pallore

BELLADONNA 5 CH 3 granuli 3-5 volte/dì per febbre improvvisa, rossore e pelle sudata,

APIS 5 CH 3 granuli ripetibili per punture d’insetto, allergie, prurito

LEDUM 5 CH 3 granuli ripetibili punture d’insetto e di ragni

ARSENICUM ALBUM 5 CH 3 granuli 3 volte al dì per diaree e tossiinfezioni alimentari.

ARNICA CH 3 granuli 3 volte o più al dì per tutti i traumi e gli stress fisici. Anche per il mal di montagna e le immersioni da sub. Cito ancora 2 esempi personali, fra i tanti.

Sono andato a sharm nel Mar Rosso a far nuoto e ho preso il diplomino di subacqueo, osservando pesci e barriera corallina. Per il freddo intenso e lo stress di stare così lontano dal livello del mare, mi sentivo stanco e spaventato a 12 m di profondità respirando forzatamente in una bombola di incerta durata. Avevo mal di testa, stanchezza, tremori e non riuscivo a resistere più di 30 min nelle acque profonde. Ebbene ho provato Arnica è tutti i sintomi sono passati. In alta montagna mio figlio a 2700 aveva il mal di montagna e non voleva più camminare pur essendo le sei di sera. Per fortuna avevo arnica e dopo averlo preso l’ho convinto che bisognava rientrare non passare la notte fuori. Si è sbloccato.

COCCULUS INDICUS 5 CH 5 granuli alla vigilia, il giorno della partenza, e ogni mez’ora. Chinetosi, con vertigini, profonda debolezza, nausea, e vomito. Utile per aereo e anche per il fuso orario.

VERATRUM ALBUM 5 CH diarrea profusa, sudorazione fredda, prostrazione estrema e ipotensione. Efficace rapidamente. Ripetere ogni 5 minuti fino a miglioramento.

AYURVEDA Fra i numerosissimi rimedi, ottimi i chyawanprash (ad es. Amrita 4), marmellate speziate ricostituenti e l’olio di sandalo come rimedio per l’insonnia massaggiato sulle tempie, sopracciglia, nuca, e vertice. I vari massaggi oleanti con olio di sesamo ed essenze sono efficaci antisettici, antifatica e antistress per tonificare e nutrire la pelle e il sistema nervoso. I rimedi utili sono migliaia.

FITOTERAPIA

OLIO DI IPERICO è un olio portentoso che si può anche fare da sé. Prendete dei fiori freschi appena colpi sopra i 1000 m di altitudine e metteteli in una bottiglia quasi piena di olio di oliva extravergine; mettete la bottiglia al sole 40 giorni, ritirando la notte se possibile. Vedrete un miracolo: l’olio di oliva diventa rosso scuro!

“ l’erba trafurello cent mal i pello, ma quan ven a mort n’ha pa tort “

è un vecchio proverbio patois che spiega quanto efficace l’ iperico detta erba trafurello, per i fiori con minuscoli pori con l’essenza. “pela 100 mali, ma quando viene la morte non ha …torto!”. L’ho imparata nelle valli valdesi del Piemonte vicino alla Francia, sono valli ricche di cultura e incontaminate sul piano botanico. E’ efficace sulle ustioni, ma va spalmato solo la sera. Evitare di esporsi al sole con l’olio appena applicato: è fotosensibilizzante.  Per i gonfiori aiuta. Inoltre è una grande pianta dei nervi, legamenti e dei tendini. Se andate a  sciare è sicuramente utile anche portarsi Ipericum 5 ch granuli per i traumi dei nervi e dei legamenti.

CALENDULA è una pomata molto efficace per botte, ematomi, traumi, ferite, croste. Protettivo del sole del caldo e del freddo. Della neve e delle scottature tropicali. Infatti la parola latina CALENDE indica che ogni mese la pianta fiorisce e quindi la si trova fresca in tutte le stagioni. Pensate la natura quanto è saggia. Questa pianta molto utile anche per farci dei massaggi di coppia, mamma e bambino con una goccia di olio esenziale di menta o lemongrass. In vacanza consiglio di fare dei bei massaggi verso sera quando rientrate dalla passeggiata, è un modo di conoscerci meglio, di essere più vicini, più affettuosi; si possono massaggiare i muscoli doloranti e stanchi.

RIBES NIGRUM per le allergie sia cutanee che respiratorie

ELEUTEROCOCCO T.M. 20-40 gocce al mattino per stress, fatica, climi estremi.

Viene definito adattogeno cioè antistress, poiché lavora sulle ghiandole surrenali.

COME INTEGRATORI:

LIEVITO DI BIRRA O MELASSA  per le infezioni intestinali, anche preventivo

POLLINE: Stanchezza, anemia, bisogno di bonificazione generale.

COME AROMATERAPIA:

– Olio Essenziale di Angelica o di Lemongrass per la Stanchezza, in un cucchiaino di miele. In alternativa versare una goccia nel fazzoletto e inspirare profondamente.

– Olio Essenziale di Rosmarino: bagno stimolante per stanchezza spossatezza o impegni pressanti, 5 goccie (anche insieme a Lemongrass)  in 3 cucchiaia di panna, latte o miele.

– Olio essenziale di Lavanda o Sandalo: fare un bagno come detto per problemi di fuso orario. Allevia stanchezza e tensione. Importante adattarsi subito al fuso nuovo rispettando gli orari dell’arrivo.

– Olio essenziale di Menta per cefalee e indigestione, massaggiare tempie e ombelico

INDISPENSABILE  NEI VIAGGI TROPICALI:

– Curare l’Igiene personale, scrupolosamente.

– Solo cibi e bevande sicure, attenzione agli ambulanti.

– Nel dubbio consumare solo cibi cotti.

– Bere solo bevande imbottigliate sena aggiungere ghiaccio

– Tenere lontani gli insetti

– Evitare bagni in fiume o lago

– Nei giorni di rientro fare una visita medica dopo soggiorni all’estero, se c’è febbre o disturbi gastrointestinali.

SE RESTO A CASA

Adesso finisco parlandovi di alcune pratiche salutari che si possono fare sia in vacanza, che a casa propria o in campagna o in un centro benessere durante la stagione estiva:

Frizioni fredde: frizionare tutto il corpo dalla mano destra al piede sinistro con un panno bagnato fresco con un certo vigore, eventualmente ripetendo 2 o 3 volte. Poi utile reazione a letto di 10 minuti o passeggiare. 

Bagno di vapore Lezaeta: Tecnica stupenda di rigenerazione delle cellule staminali attraverso l’alternanza caldo (3 minuti)-fredda (1 minuto) di vapore e frizione o fasciatura. Attiva la circolazione ematica, dilava il comparto vascolare periferico, combatte edemi e  gonfiori, rimuove la linfa stagnante, stimola l’iperideazione. A Casa Salute viene insegnata in 1-3 sedute, poi uno si arrangia anche da solo a casa se vuole. E’ la terapia di ringiovanimento per eccellenza!

E’ anche il rimedio migliore per la “canicola estiva” dei 35 °C a Cremona perché dilata tutti i pori cutanei e permette un’ottimale traspirazione ed efficienza delle cute e del respiro.

Argilla o fanghi sul fegato: Disintossica tutti gli organi digestivi, facilita il digiuno, migliora il metabolismo epato-pancreatico

Bere 6 bicchieri d’acqua calda: depura apparato digerente e reni. E’ importante che sia calda, poiché dilata la muscolatura liscia e favorisce la pulizia degli anfratti biologici delle mucose (pliche esofago-gastriche, villi intestinali, ecc.) da germi, cibi indigeriti, metalli pesanti, globi putrefattivi, fecalomi.

Clistere o Idrocolonterapia inizio estate: Come nella tradizione la pulizia intestinale, più o meno profonda, riduce il colesterolo ematico e i trigliceridi, mantiene la linea, elimina vecchie scorie il cui stagnare favorisce spesso complicazioni e urgenze mediche. Il clistere con 1 litro e ancor più il lavaggio idrocolon con 50 litri favoriscono una salute più longeva non solo dell’apparato digerente, ma anche degli organi annessi (reni, fegato, polmoni, cuore)

Giovano diversi casi di coliti, intossicazioni, bronchiti o addirittura’ di ieri un caso di pericardite, che associando le cure mediche all’idrocolonterapia ha goduto un significativo vantaggio sulla respirazione e sulla forza fisica nel fare la scale. Ricordo che: 1 il colon ha i vasi linfatici a monte del polmone e del cuore. 2 questi due organi si appoggiano per contiguità attraverso il diaframma sul colon stesso, per cui il suo svuotamento crea “spazio” per una migliore attività ventilatoria e cardiocinetica. Provare per credere!

Fare yoga o ginnastica, rebirhing, teta-healing, bicicletta al mattino alle sei o prima del tramonto

Bagni d’aria: Lasciate il corpo molto libero dai vestiti. I bagni di aria sono consigliati da Lezaeta per la circolazione e l’immunità. Curano la pelle “asfittica” da ufficio, mantengono giovani gli sfinteri pre-capillari e la tonicità del corpo.

Meditazione: ne eseguiamo vari tipi, la più efficace è quella mantrica a voce e energie congiunte che facciamo il lunedì, mercoledì e venerdì ore 13 gratuitamente, potete venire a provarla. Bello anche meditare in un prato o davanti ad un paesaggio o in un luogo riservato

Orto e giardinaggio, raccolta erbe e sperimentazione agronomica: l’Italia d’estate è una paese TROPICALE. Con la dovuta fornitura d’acqua le piante crescono rapidissime su terreno argilloso e rendono molto a Cremona. Sperimentate il bello della Natura, basta un metro di terra o un vaso su un balcone! Fate una gitarella in giornata e raccogliete qualche piantina, foglie di menta o timo o la temuta ortica per risotti o frittate…

Esercizi di respirazione: sotto un albero per dieci minuti al dì, ricarica ossigeno e batterie, è un servizio anticancro per la nostra salute.

Altri consigli:

È vacanza evitate televisore e telefonino. Se proprio necessario date una fascia telefonica di un’ora nella giornata. Non tenete il telefonino addosso al corpo

Polline o muesli sono leggeri e autoconservanti, nonchè molto nutrienti.

La vacanza più bella è quella dell’anima (Turismo interno)

Ovunque tu vuoi andare, già ci sei

Finisco con proverbio che già sapete: mi ricorda le mie dolci montagne:

“l’erba trafurello cent mal i pello, ma quan ven a mort n’ha pa tort”.

Non dimenticatevi mai: nella Natura avete amici e alleati preziosi. Buone Vacanze!