Le Allergie. Cure di Disintossicazione e depurazione dopo l’inverno. Le sette terapie di ringiovanimento.

 Dott. ROBERTO ANTONIO BIANCHI,

Medico chirurgo, Scienza dell’alimentazione. Specialista in Medicina Preventiva e Medicina del Lavoro.  Direttore Sanitario Casasalute Clinica Terapie naturali e Biologiche

 1) Le allergie

Le malattie allergiche aumentano ogni anno in modo vertiginoso. Nascono nuove malattie come “Sindrome chimica multipla”, una polisensibilità che impedisce al paziente di vivere nella società di oggi. In effetti ogni anno 15.000 nuove formulazioni chimiche entrano a contatto con la nostra cute, polmoni, mucose digestive; sostanze mai conosciute dal corpo umano che, in molti casi, creano reazioni allergiche, quando non gravi intossicazioni. Nelle allergie c’è uno stato di Iperattività del sistema immune iper-stimolato, (talora familiare) che reagisce con risposte infiammatorie. Nell’Orticaria, eczema, bronchite asmatica, pollinosi, si attivano le mastcellule e altre cellule di sangue e tessuti che reagiscono a sostanze chimiche con reazioni crociate con alimenti, pollini ecc. La molecola chimica funziona da carrier (proteina legante) e si forma un complesso (aptene-carrier) contro il quale il corpo scatena il sistema immunitario. Così il corpo si sensibilizza anche a sostanze del tutto naturali (il latte, la polvere, piante endemiche, ecc.).

2) Immunità e infezioni

La scienza medica ha dimostrato che nella difesa immunitaria ci sono due tipi di linfociti: i Th1 (risposta infettiva) e i Th2 (risposta allergica). L’abuso di sostanze chimiche, insieme all’eccesso di disinfezione e chimicizzazione dei nostri ambienti  (il bimbetto che dal pavimento mette in bocca, invece che batteri, cloro, ammoniaca e quant’altro) favorisce uno squilibrio con eccesso Th2 e una tendenza a sviluppare sempre più allergie.Prevenire e sopprimere costantemente la presenza sia di germi che di batteri saprofiti utili all’organismo (abuso detergenti, disinfettanti, vaccini, antibiotici e antimicotici) è ormai documentato che favorisce le allergie. Ad esempio è noto che le allergie al pelo di animali o a pollini è molto più diffuso nei bimbi di città che in quelli di campagna che vivono nei cascinali!

All’opposto la febbre ( che spesso sopprimiamo con antipiretici e cortisone) aiuta a ridurre gli episodi di broncospasmo. Infatti La febbre stimolando i linfociti Th1 riduce le allergie e riequilibria il rapporto Th1 Th2.

3) il Ruolo della febbre nella prevenzione delle allergie

La reazione febbrile alle infezioni è una difesa fondamentale, non da sopprimere in sé, ma da curare nelle cause e stimolando il sistema immunitario (Th1). È noto che il corpo umano (mammiferi omeotermi) non può scendere più di 1° dai 36°C, ma può naturalmente salire di ben 6°, reazione selezionata da milioni di anni in ogni mammifero e funzionale a uccidere parassiti, virus e batteri. La stragrande maggioranza dei virus muore a 40°C, coincidenza straordinaria con le capacità del nostro organismo di difenderci.

I medici di base tedeschi lo sanno bene e cercano di curare senza sopprimerla immediatamente con tachipirine e altri farmaci senza aver prima effettuato una corretta diagnosi. Inoltre la febbre oltre che svolgere azione antiallergica, attivando i linfociti Th1, uccide le cellule tumorali, allunga il corpo di bambini e adolescenti (stimolo dell’ormone GH o dell’accrescimento), brucia grassi e scorie. Dopo un episodio febbrile, se ben curato, matura il bambino e il suo sistema immunitario. Capita che presenti un viso più “grandetto”, è meno viziato e fa un piccolo salto di crescita. Quindi bisogna valorizzare il ruolo curativo e preventivo della febbre. Ciò non toglie che la malattia febbrile non debba essere curata con solerzia e metodo. Durante la febbre curarsi bene di idratare il paziente,con acqua, succhi, tisane e spremute, spazzolature cutanee e fregagioni per aprire i pori della pelle, eventualmente clisteri idratanti di pulizia per attivare il sistema immune. Controllate bene che i piedi restino sempre caldi e che il corpo abbia adeguata fornitura di Sali minerali (magnesio, selenio, ferro, potassio e zinco) e Vitamine (A, E, C, D).

In clinica Casa Salute noi talora induciamo la febbre, in malati tumorali, reumatici, obesi, dismetabolici, perché attiva il catabolismo e uccide selettivamente le cellule tumorali, come noto in ambito medico. Il Bagno di vapore Lezaeta e il lettino ipertermico inducono un piacevole rialzo di calore temporaneo che attiva difese e metabolismo.

4) Come combattere le allergie in modo naturale

Con la Vitamina C: un rimedio eccellente per ridurre bronchiti asmatiche, raffreddori allergici e rinite da pollinosi è la vitamina C ad alto od altissimo dosaggio (1000-5000 mg/die). In patologie gravi  la effettuiamo anche per via endovenosa a dosaggi più elevati.

La Vitamina C pura (Acido ascorbico) agisce stimolando sia la sintesi dei globuli bianchi (a cui si deve la produzione degli anticorpi), che quella dell’interferone. Nelle allergie la °Vitamina C stabilizza i mastociti, le cellule che producono istamina, funzionando come antiallergico e lieve antiistaminico.

Consumate quotidianamente Vitamina C presente negli agrumi soprattutto nella scorza, rosa canina, ortaggi bio e frutta fresca. Kiwi, cachi, limoni, ma anche broccoli e cavoli cappucci, cibi preziosi ad ogni età.

Utile la ricetta di due limoni interi con buccia e semi, con due litri d’acqua e due-tre cucchiai di zucchero integrale. frullare bene e bere a sorsi nella giornata: per la presenza elevata di flavonoidi, amari e magnesio attiva il drenaggio biliare, disinfetta cavo orale e apparato digerente, protegge le mucose.

Con lo Zolfo: Nell’alimentazione consumate spesso alimenti ricchi di Zolfo (solfuro di allile) disinfettanti e mucolitici come aglio, cipolla, scalogno, porro, rucola, rapanelli, cavoli, broccoli, cavolini di Bruxelles, rape, nonché peperoncino (ricco in capsaicina, alcaloide mucolitico). Aiutano a sciogliere accumuli di catarri cronici, drenare i bronchi e il naso, attivare i tessuti connettivi.

Con gli ipo-istaminici: soprattutto in fase acuta riducete i cibi ricchi in istamina (formaggi stagionati, cioccolato, salame e insaccati, fragole, frattaglie, crostacei,..), i cibi conservati (scatolame, cibi vecchi, esotici, scaduti) e gli alimenti iperproteici, collegati con le sensibilizzazioni allergiche (carne bovina e suina, latte non bio, pesce). Esiste anche un esame sul capello per vedere le intolleranze alimentari, le carenze vitaminiche saline e di enzimi digestivi, correlati con le allergie.

Mangiate regolarmente cibi crudi ricchi di microorganismi saprofiti eubiotici e cibi integrali a coltivazione biologica;  così si riduce l’allergia a pesticidi.

Con la Respirazione: Fate respirazioni complete (fisiochinesi respiratoria) respirando con il naso e non con la bocca, con respiri lenti, ritmici e profondi; elimina gli allergeni, ossigena le cellule. Almeno 10 minuti due volte al giorno esercizi respiratori meglio se sotto gli alberi; ciò rinforza la nostra salute. Un ciclo di respirazioni complete tipo yoga per 2 mesi può essere efficace quanto i farmaci in caso di asma cronica.

Respirare profondamente e regolarmente, ossigena il corpo, rilassa e centra la mente, drena i cataboliti tossici presenti nella linfa, riattiva i globuli bianchi e rossi del sangue. Gli studi sui gruppi di popolazioni che effettuano esercizi di respiro e meditazione (Ossigenoterapia) dimostrano la loro immunità da malattie vascolari, tumorali, asma e immuno depressione. Quindi respirate a pieni polmoni (abbiamo 5 litri di capacità respiratoria e usiamo solo 500 cc!) Inoltre fate tantissimo moto, yoga, danza e qualsiasi stile sportivo vi aggrada. Raccomando Pause, Sonno, riposo adeguato e.. riposarsi dallo stress.

 Con la fitoterapia: usando Piante antiallergiche come il ribes nigrum macerato o capsule oleose 2 v. dìe;

Per naso e bronchi: efficaci I Mucolitici:  timo serpillo e il tiglio fiori, tisana o macerati glicerici, o anche suffumigi con il bicarbonato 12 minuti al dì per 12 giorni; per la rinite sopra i 6 anni due gocce di essenza di tea tree oil (un olio essenziale con effetti antibiotici a più ampio spettro d’azione) di ottima qualità.

Con le Terapie Naturali ed in particolare quelle attivanti le cellule staminali come i Bagni di Vapore Lezaeta (alterni e sudatori in corrente di vapore tipo autoclave) e l’Emoterapia Rigenerativa Autologa Staminale (vaccino attraverso il proprio sangue attivato con Ossigeno,Magnesio e Citochine) come da lavori scientifici Med.Bio.3/Sett. 2009.  L’Apiterapia in ambito clinico è potente anti-asmatica, poiché il veleno stimola la produzione di cortisolo naturale. Areosol con Magnesio Fosfato D6 e Inalazioni a getto di vapore sono efficaci documentate tecniche validate per asma bronchiti e sinusiti e rinite allergiche .

5) Scorie invernali, malattie da sindrome metabolica

La sindrome metabolica è un’autointossicazione cronica che predispone a malattie cronico-degenerative diffuse quali diabete ipertensione aterosclerosi, ma anche semplicemente a quella malattia infiammatoria che predispone ad allergie, malattie autoimmuni, dolori e invecchiamento. Oggi ben identificata, corrisponde alla tossicosi che i naturopati denunziano da decenni.

Le attenzioni depurative ci proteggono dalla sindrome metabolica cioè dall’ accumulo di scorie che portano a quella malefica polipatologia (sovrappeso-diabete-ipertensione-arteriosclerosi-stress-infiammazione cronica) che invecchia il corpo, lo logora e favorisce lo sviluppo delle malattie da civilizzazione. E’ quindi imperativo Disintossicarci!

6) Meglio prevenire che curare: Disintossicarsi!

Per disintossicarci dagli accumuli di scorie invernali (cibi non freschi, clima rigido, sedentarietà e vita al chiuso, eccessi alimentari natalizi, ecc.) abbiamo due armi: regime depurativo e tecniche disintossicanti:

In primis è indispensabile fare un regime sobrio (riduzione di grassi, dolciumi industriali e proteine animali) e una cura depurativa primaverile a base di succhi freschi centrifugati (carota, cavoli, zucchine, ecc.) tisane per i reni di bardana, carciofo e ortica 1-2 litri al giorno, nonché digiuno di sole mele integrali biologiche il venerdì (come ricorre nella pausa quaresimale e in ogni tradizione religiosa  inizio primaverile).

Assumete centrifugati di ortaggi e frutta freschi: da un bicchiere fino ad un litro la sera a parziale o completa sostituzione della cena. Spremuta di limone al mattino. Fino a due litri di tisane durante il giorno.

Utile anche il lavaggio del fegato una antica tecnica intensiva con Sali di magnesio che dilava i canalicoli epatici e biliari, da effettuare due volte l’anno.

Preziosa l’idrocoloterapia per liberare l’intestino intasato, riattivare la peristalsi, drenare i reni. Si effettua un ciclo di lavaggi del grosso intestino,  dolce, igienico, indolore con parecchi litri di acqua depurata della durata di circa 40 minuti, eliminando notevoli quantità di calorie e materiali ristagnanti anche da mesi o anni nel colon.

7) Tecniche dimagranti-disintossicanti: Le sette terapie di ringiovanimento tessutale

La scienza medica primordiale (medicina greco-romana e ancor prima ebraica, medioorientale e indiana) ha sviluppato alcune specializzazioni nel ringiovanimento e mantenimento della salute dei tessuti.

Esistono pratiche e tecniche mediche validate che aiutano a mantenere il peso forma, drenano i cataboliti tossici e mantengono gli organi emuntori (intestino, fegato, reni, sangue,polmoni) attivi e puliti. Esse ci mantengono sani e prevengono l’ossidazione e invecchiamento dei tessuti. Vediamo quali:

Bagno di vapore Lezaeta, lavaggio del sangue in cabina di vapore fluente, con alternanza caldo-fresca e tonificazione vascolare, allenamento dei vasi e ripulitura ossigenazione e drenaggio della pelle e degli organi interni. Riduce l’obesità addominale e i fattori di rischio cardio-cerebro-vascolari.

Massoterapia oleazione con monogliceridi, con peeling cutaneo, nutrizione delle pelli secche, aiuta il ricambio della mielina e nutre e rinforza giunture, muscoli e aiuta il relax del sistema nervoso centrale.

Lavaggio del tenue con Sali di magnesio, tisane lassative e fermenti lattici.

Lavaggi del colon o Idrocolonterapia già citato prima, riduce peso, coliti, stitichezza, colesterolo alto.

Salassoterapia o prelievo di 120 cc di sangue venoso periferico, per favorire il ricambio, soprattutto nei soggetti congesti, rubizzi, predisposti particolarmente alla sindrome metabolica. Riduce la pressione sanguinga, colesterolo, metalli pesanti, allergie e infiammazioni. Aiuta a rinnovare la produzione di globuli bianchi e rossi. Vi è anche una terapia chelante dei metalli pesanti (alluminio e piombo) per endovena.

Lavaggio del naso e cavità paranasali con oli aromatici: drena catarri cronici nelle tube uditive, condotto naso-lacrimale, seni mascellari, etmoide. Lavaggio buccale (con olio di sesamo per venti minuti) e gastrico.

Efficaci i Fanghi termali, atlantici e vulcanici per fornire Silicio ad azione riparatrice ed antiartrosica,  antiinfiammatoria contro i dolori delle giunture. Straordinaria l’Apiterapia e l’Emoterapia Staminale Rigenerativa intraarticolare per calcificazioni e blocchi dolorosi. Valida sauna, stufe e terapie di calore.

Le Terapie di Movimento, Ossigenoterapia, Chirurgia manuale e Reiztherapie completano un quadro soddisfacente. La maggior parte di queste tecniche può essere imparata e riprodotta a casa propria e questo è il nostro ruolo principale a Casasalute: insegnare la salute e la manutenzione fisico-funzionale.

8) Come vivere sani fino a cent’anni

La prima giovinezza: identificarsi non col corpo che più o meno rapidamente invecchia, ma con lo spirito dentro di noi., lo spirito si mantiene eternamente giovane e fresco luminoso, se i nostri pensieri sono luminosi e positivi. Mi piace da trent’anni osservare l’essere umano: come invecchia, come cresce, guardo i miei amici d’infanzia, i miei compagni, quelli dell’università, il loro vitto, le loro scelte, ecc.

Ho sintetizzato così: lo stile di vita è il più fondamentale: postura eretta, movimento fisico costante , alimentazione sobria bio-mediterranea, respirazione profonda, tranquillità d’animo di fronte alle avversità della vita, umorismo, focalizzazione della mente su ciò che è più produttivo, felice e spirituale, controlli sanitari del peso e dei parametri bio-umorali, generosità e auto manutenzione, compassione verso gli altri, ingegnosità e creatività nel cercare sempre di vivere la vita come una sana e gioiosa opportunità, evitare i pensieri fissi ossessivi, “trasformare” gli eventi negativi in opportunitàe poi tanta manutenzione corporea con bagni vapore, massaggi oleanti,  meditazioni, shirodara, lavaggi intestinali e le citate sette purificazioni. Queste per me sono le ricette più proficue per vivere bene e a lungo. Ma questo è un altro argomento…

Tanti auguri di salute, vitalità e longevità ogni giorno.

Contemplate la rinascita della vita nella primavera che ogni anno risorge.

Per Approfondimenti e Riferimenti Scientifici: Dr. Roberto Bianchi e colleghi, Casasalute Clinica Naturale tel. 347/4311853 web:casasalute.com