Primavera, tempo di disintossicazione

 

All´inizio della primavera è utile fare una cura per disintossicarsi da un´alimentazione ricca di grassi e calorie e da una vita eccessivamente sedentaria.

Consiglio succhi di carciofo e di tarassaco (acquistabili in erboristeria) che hanno un´azione depurativa. Berne un terzo di bicchiere prima dei pasti, associandovi un´alimentazione sobria. Utile cominciare i pasti con un´insalata di tarassaco condita con olio extravergine d´oliva e limone.

Il tarassaco, conosciuto anche come dente di leone, è ritenuto il più completo tra le cicorie selvatiche: i suoi fiori e le sue foglie sono infatti ricchi di vitamine, calcio e ferro. Il tarassaco è per questo considerato un mineralizzante, un depurativo del sangue e un ricostituente generale. In questa stagione potete trovare il tarassaco nei prati in campagna, ma anche nei parchi di città. Dopo esservi accertati che non siano stati utilizzati pesticidi, cogliete le foglie più tenere, lavatele ripetutamente e usatele in insalata.

Per far ritornare il vostro corpo in forma dopo il periodo invernale, vi consiglio anche di dedicarvi a un´attività fisica all´aria aperta. Per tanti mesi siamo stati rinchiusi in casa, adesso è la stagione per rinvigorire il nostro corpo. Vi illustro alcuni esercizi che potete fare in giardino, sul balcone o in un parco comunale:

  • TORSIONE LATERALE: lasciando le braccia molli come delle campane ci si volta all´indietro a destra e a sinistra, fissando sempre uno stesso punto. Serve per la mobilizzazione della colonna vertebrale.
  • CIRCONDUZIONI CON LE GAMBE: in posizione eretta sollevate una gamba e fatela roteare. Ogni tre circonduzioni date un calcio verso l´aria. Fate lo stesso con l´altra gamba.