Integratori Naturali

Come migliorare le proprie prestazioni atletiche senza ricorrere a integratori chimici?

Sono 6 milioni, secondo uno studio dell´ACNielsen C.R.A, gli italiani che si danno al fitness. Per lo più si tratta di giovani che si allenano due o tre volte la settimana, privilegiando l´aerobica, lo spinning e le arti marziali. E proprio loro molto spesso, per migliorare le prestazioni atletiche, si fanno irretire da integratori chimici che promettono miracoli, finendo invece per compromettere, a volte irreparabilmente, il proprio fisico. Qui di seguito riserviamo invece validi consigli naturali.

Per gli sportivi limone, lievito di birra, eleuterococco e polline sono una valida alternativa agli integratori chimici che, se assunti per lunghi periodi, arrecano danni al metabolismo. Alcuni di tali integratori, inoltre, possono provocare disordini a fegato e reni e, in soggetti già predisposti, possono anche favorire lo sviluppo di tumori.

Nessun pericolo invece se ci si affida a limone, lievito di birra, eleuterococco e polline Consideriamoli uno a uno e scopriamo perché sono ottimi integratori naturali.

Il limone è ricco di calcio e fosforo. Molto indicati i succhi di limone diluiti o con succo di arancia o di mela.

Il lievito di birra contiene tutte le vitamine del gruppo B, proteine ad alto valore biologico, oltre a magnesio e fosforo. Può essere assunto in scaglie, in polvere o in compresse. Il ciclo di cura è di 20 giorni al mese per 2 mesi.

L´eleuterococco, essendo un adattogeno, aiuta l´apparato muscolare sia durante la fase di massimo impegno, aumentando le performance fisiche, sia nella fase di recupero delle energie a seguito di sforzo fisico. È ricco di glucosidi, polisaccaridi e di composti fenolici. Potete prendere l´eleuterococco in capsule (2 al mattino), ma vi consiglio di assumerlo in un preparato a base di tintura madre di eleuterococco, pappa reale e succo di mela. Prendete 100g. di succo di mela concentrato, aggiungetevi 10g. di pappa reale e 10g. di tintura madre di eleuterococco e mescolate bene. Assumete per 20 giorni 2 cucchiai al mattino dello sciroppo così ottenuto (che potete anche far preparare dal farmacista). Da evitare la sera.

Il polline è un prodotto ad alto valore biologico, prevalentemente costituito da proteine: al suo interno sono rintracciabili 20 dei 22 amminoacidi indispensabili al nostro organismo tra cui arginina, istidina, isoleucine, lisina, metionina, fenilanina, treonina e valina. A questi si aggiungono poi glucidi, oligoelementi, vitamine del gruppo B e, in dosi significative, minerali come calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo. È quindi un ottimo integratore alimentare con proprietà ricostituenti. In caso di prestazioni atletiche dà tono e vigore. Va assunto da 2-3 cucchiaini da caffè a 2-3 cucchiai da tavola nell´arco della giornata e anche nei momenti di stanchezza o di calo glicemico.