Ortica amica

State beatamente passeggiando lungo un sentiero di campagna o di collina. Ad un tratto accusate un leggero pizzichio alla gamba e poi a poco a poco il prurito aumenta e diventa insopportabile. Non temete: i serpenti non c´entrano. Tutta colpa di una semplice ortica che inavvertitamente avete sfiorato. In realtà il bruciore provocato dall´ortica è curativo.

E sì, da quella pianta apparentemente innocua, dal fusto ben eretto e dalle foglie dentellate, è proprio bene stare alla larga se non si vuole patire il suo effetto orticante. Il suo nome non mente: Urtica deriva dal latino urere che significa “bruciare”. Però, come ben sapevano gli antichi, questo bruciore è in realtà curativo. Petronio e i suoi contemporanei consigliavano di fustigare reni e natiche con ortiche a chi difettava di salute e virilità. Anche oggi faremmo bene a sopportare stoicamente la sensazione sgradevole dell´ortica sulla nostra pelle, perché, come spieghiamo qui di seguito, ne otterremo benefici effetti.

L´urtica dioica, comunemente chiamata ortica, viene considerata una pianta infestante. Cresce infatti dovunque, in particolare in zone incolte o tra i ruderi, perché predilige terreni ricchi di sostanze azotate.

 

Botanica

È una pianta perenne, appartenente alla famiglia delle Urticacee, dal fusto eretto che può raggiungere talvolta i 2 metri d´altezza. Nasce da un rizoma ramificato nel terreno. Ha fiori in spighe apicali e un frutto piccolo, ovale, con un ciuffo di peli all´apice. Ma tutta l´attenzione va rivolta alle sue foglie. Sono ovali con margini seghettati e un dente apicale più lungo. Nella pagina inferiore si trovano i peli urticanti responsabili dell´azione urticante dell´ortica.

 

Principi attivi

È una pianta ricchissima di sali minerali (ferro,magnesio,fosforo e potassio) e di clorofilla. In essa sono presenti anche vitamine A, B2, B5 e K.

 

Proprietà curative

Ha un´azione remineralizzante, diuretica e antireumatica

 

Modalità d’assunzione

L´efficacia dell´ortica per uso esterno è legata ai peli urticanti presenti sulla pagina inferiore delle foglie. Quando tali peli vengono appena strofinati o anche solo delicatamente sfiorati si aprono e liberano l´istamina, una sostanza basica vasoattiva urticante che provoca una reazione solo apparentemente negativa. In realtà il bruciore e il rossore causati dall´ortica aiutano a riattivare la nostra pelle, una pelle statica, poco attiva, che respira poco perché sempre coperta da indumenti. L´ortica consente infatti una maggiore ossigenazione con una vasodilatazione locale. Strofinamenti con ortiche fresche sono particolarmente indicati per chi soffre di reumatismi e di fenomeni artrosici. Bisogna strofinare delicatamente la parte infiammata: i polsi, le mani, i lombi, le ginocchia o la colonna vertebrale. Si attiva in questo modo un riflesso scientificamente provato chiamato ´inibizione sensitiva laterale´: lo stimolo sensitivo del prurito provoca a livello centrale una inibizione del dolore artrosico nel distretto profondo corrispondente al segmento cutaneo. Tale azione antidolorifica agisce a lungo anche quando il prurito non viene più avvertito.

L´ortica è molto efficace anche per uso interno, da assumere sotto forma di tisana. Per la sua azione diuretica, remineralizzante e alcalinizzante è indicata per chi soffre di malattie reumatiche, per chi ha problemi di caduta di capelli e di fragilità delle unghie. Essendo ricca di ferro e clorofilla la sua assunzione è consigliata inoltre per anemici e depressi. Potete utilizzare l´ortica non solo in tisane, ma anche in svariate ricette. Nelle forme allergiche, come per esempio nelle orticarie, si può utilizzare un prodotto omeopatico a base d´ortica: l´urtica urens 5CH: 3 granuli 3 volte al dì salvo reazione.

 

Un ultimo consiglio: una notte con le ortiche

Potete preparare un sacchetto con ortiche fresche da mettere tutta la notte nella zona lombare soggetta a reumatismi. State tranquilli: non passerete una notte insonne! L´effetto orticante dura solo pochi miniti. Poi le ortiche appassiranno e non sentirete più il fastidioso prurito. Ma questa pianta amica continuerà a curarvi con le sue preziosi doti, esercitando un´azione osmotica e drenante.