Le virtù terapeutiche dell’acqua e terra,( idro e fangoterapia)  vengono raccontate all’interno di un corso nazionale per massaggiatori capo bagnini (gruppo Itard). Siamo stati coinvolti come clinica per insegnare quanto l’idroterapia (fregagioni, fasciature, bagni di vapore, bagni romani in vasca,. Inalazioni di  vapore) e la fangoterapia  (minerali vulcanici, fanghi termali, argille, ecc.) sono medicine essenziali da usare in ogni casa, in famiglia e come primo soccorso.

Veramente efficaci (basti pensare all’argilla nelle coliti acute e infiammazioni varie o al bagni di vapore nelle infezioni febbrili come le tonsilliti, bronchiti, ecc) queste terapie sono poco note, ma riscontrano sempre più successo. Pochi però conoscono i reali effetti scientifici e gli straordinari benefici medici, preventivi e curativi.

Ne parleremo anche nel prossimo week end sabato 5 e domenica 6 maggio (ore 9,30-18,30) ove potete iscrivervi per fare un corso teorico-pratico sui benefici dei fanghi e dell’idroterapia. Un solo esempio: la fregagione calda e fredda è una pratica igienica salutare: funge da caffè al mattino una camomilla la sera. Aiuta il sonno, il tonico risveglio, la tonicità dei muscoli e visceri. Fatela quasi tutti i giorni!